Spia MIL accesa con errore P2096

Andare in basso

Spia MIL accesa con errore P2096

Messaggio Da andrew65 il Mer Set 19, 2018 9:48 pm

Ciao a tutti,

Mi si è accesa la spia MIL e con lo strumento ho letto l'errore P2096 che sarebbe relativo ad una miscela di aria/carburante molto magra.
La macchina continua a funzionare come nulla fosse, senza cali di potenza ne altro.

E' capitato a qualcuno di voi?

andrew65

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Spia MIL accesa con errore P2096

Messaggio Da orlandoso il Gio Set 20, 2018 10:02 am

Non ho esperienza di automobili alimentate a gpl, se non in un lontano passato quando ancora c'era il carburatore e niente sonde, obd...
Comunque, sembra un errore abbastanza comune per chi ha il gpl, ma anche dei falsi allarmi dovuti a sonde che non funzionano bene.
Hai provato a cancellare l'errore e vedere se si ripresenta in breve tempo?
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Dom Set 23, 2018 6:01 pm

Ho già provato ad effettuare il reset della spia, ma dopo qualche 10na di km si ripresenta. Ho pensato che fosse la sonda lambda post catalizzatore che si fosse rotta, visto che l'ho sostituita circa 3 anni fa, ma provando con Torque, ho visto che "funziona", poi non so se faccia correttamente il suo mestiere.

Adesso sto provando a vedere come si comporta a benzina, visto che il problema si è palesato quando viaggia a GPL.

AGGIORNAMENTO: anche a benzina si ripresenta la spia.

Ho cercato sul manuale di officina TIS ma dei tanti codici che ho trovato quello non è presente.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pier il Lun Set 24, 2018 7:39 am

Buongiorno a tutti....Hai provato a controllare il sensore ossigeno?

Pier

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Lun Set 24, 2018 10:25 pm

Pier ha scritto:Buongiorno a tutti....Hai provato a controllare il sensore ossigeno?

Ciao Pier,
Per "controllare" intendi smontarlo e verificare le connessioni elettriche o lo stato del bulbo?

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Dom Ott 14, 2018 11:23 pm

AGGIORNAMENTO : Ho sostituito la sonda lambda post catalizzatore, usando quella dell' opel astra (modificando la sequenza dei colori ed anche l'innesto del connettore). Dai grafici di Torque qualcosa sembra cambiato, rispetto a prima, anche se è tutto da prendere molto con le molle.
La macchina sta marciando da 4 giorni e la spia resta spenta. Incrocio le dita........

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Lun Ott 15, 2018 8:58 am

Ottimo. Tutto fai da te oppure ti sei rivolto al meccanico di fiducia?
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Lun Ott 15, 2018 10:21 pm

orlandoso ha scritto:Ottimo. Tutto fai da te oppure ti sei rivolto al meccanico di fiducia?

Ciao Orlandoso, mi sono arrangiato , in quanto il meccanico aveva già sentenziato la morte del catalizzatore con una spesuccia di 750€ per la sostituzione.

Comunque al compimento del 7o anno stanno uscendo alcune magagne , ho da poco sostituito la batteria , xkè si avviava male, ma mi sono reso conto che anche con la nuova dopo una settimana di fermo il motore fa molta fatica ad avviarsi perchè la batteria è quasi scarica.
Qualcosa che resta attivo, pur consumando poco, mi manda in scarica la batteria.
Evviva l'obsolescenza programmata !!!!!!!
Staremo a vedere....

Comunque per la sostituzione del sensore ossigeno non canto ancora vittoria: deve passare almeno un mese.........senza la compagnia della MIL.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Mar Ott 16, 2018 9:19 am

Complimenti per la sostituzione della sonda.
Per la batteria, su un'altra automobile mi sono messo con il tester a misurare l'assorbimento. Molto semplicemente mi sono messo in serie al polo negativo della batteria.
Poi ho pazientemente staccato un fusibile alla volta, fino a quando ho trovato il responsabile. Però una volta reinserito l'assorbimento non c'era più.
Allora ho pensato alla ossidazione dei contatti, quindi armato di bomboletta di disossidante, ho trattato tutti i fusibili.
Lavoro paziente ma risolutivo. Da allora non ho più avuto problemi di batteria scarica. Adesso vediamo questo inverno Very Happy
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Mar Ott 16, 2018 10:01 pm

Ho gìà fatto una veloce verifica col tester notando un consumo costante di circa 220 mA , ma non ho ancora cominciato la diagnosi , come mi hai detto tu, togliendo i fusibili uno alla volta.
L'unica operazione che ho fatto è chiudere la macchina con la chiave e non con il telecomando , quindi escludendo l'antifurto.
Vedremo.
Grazie, appena ho news aggiorno il thread (.....può passare anche qualche settimana...... Very Happy Very Happy )

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 Ieri alle 5:26 pm

andrew65 ha scritto:Ho gìà fatto una veloce verifica col tester notando un consumo costante di circa 220 mA , ma non ho ancora cominciato la diagnosi , come mi hai detto tu, togliendo i fusibili uno alla volta.
L'unica operazione che ho fatto è chiudere la macchina con la chiave e non con il telecomando , quindi escludendo l'antifurto.
Vedremo.
Grazie, appena ho news aggiorno il thread (.....può passare anche qualche settimana...... Very Happy Very Happy )

Apro una nuova discussione.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: