BATTERIA KO DOPO UNA SETTIMANA DI MACCHINA FERMA

Andare in basso

BATTERIA KO DOPO UNA SETTIMANA DI MACCHINA FERMA

Messaggio Da andrew65 il Sab Ott 20, 2018 5:48 pm

Quest'estate ho notato che l'orlandona faceva fatica ad avviarsi dopo una settimana di parcheggio. Non avendo cambiato mai la batteria, ho pensato che fosse ora di sostituirla, e così è stato.

Stranamente dopo 7 giorni , ho notato che il motore non si avviava così brillantemente come quando ho installato la batteria.
2 settimane fa tento di avviare la macchina ma la batteria è ko . Con l'avviatore di emergenza metto in moto il motore e , dopo aver percorso una decina di kilometri ed una sosta di 1 ora riavvio la macchina senza alcun problema.

Controllo il consumo elettrico a riposo, attendendo una 10na di minuti che il sistema vada in stand-by : 220 mA . Non ho mai misurato la corrente a riposo prima, ma la macchina poteva stare in parcheggio anche un mese con l'antifurto inserito, che dopo ripartiva senza problemi.

Su consiglio di Orlandoso, che ringrazio, ho cominciato a staccare uno ad uno tutti i fusibili ed anche i relè  nei 2 vani (uno nella zona del motore, uno nel vano abitacolo,) ma nessuno di queste interruzioni hanno portato a 0 la corrente. ho staccato il cavo dell'alternatore, ma nulla da fare.
L'unico cavo che mi ha dato un risultato è stato quello collegato ad un maxifusibile da 100 A (nel vano batteria ce ne sono 4) , mi sa però che questo tolga alimentazione a tutto ciò che è in abitacolo (penso).

Chiedevo se qualcuno ha mai misurato la corrente quando la macchina è a riposo, così da poter confrontare i valori.

Grazie.

andrew65

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: BATTERIA KO DOPO UNA SETTIMANA DI MACCHINA FERMA

Messaggio Da orlandoso il Sab Ott 20, 2018 10:09 pm

Secondo me 220 mA è troppo. Dovrebbe essere 20 - 40 mA.
Antifurto di serie oppure uno aggiunto e che ha la sua batteria tampone?

Ultima modifica di orlandoso il Sab Ott 20, 2018 10:32 pm, modificato 2 volte
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Sab Ott 20, 2018 10:16 pm

Altra cosa: misura l'assorbimento con tutto chiuso. Porte e cofano. Il cofano aperto chiude un circuito che poi è quel che fa suonare l'antifurto.
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Sab Ott 20, 2018 11:03 pm

orlandoso ha scritto:Secondo me 220 mA è troppo. Dovrebbe essere 20 - 40 mA.
Antifurto di serie oppure uno aggiunto e che ha la sua batteria tampone?

E' quello di serie.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Sab Ott 20, 2018 11:10 pm

orlandoso ha scritto:Altra cosa: misura l'assorbimento con tutto chiuso. Porte e cofano. Il cofano aperto chiude un circuito che poi è quel che fa suonare l'antifurto.

ho provato con il cofano aperto, antifurto inserito, ma la sirena non suona, scatta solo se apro le porte.

sto spulciano il TIS, ma mancandomi il programma che lo gestisce è veramente complicato capire cosa alimenta il cavo collegato al fusibile da 100 A sul blocco batteria.
In una sezione del manuale tecnico viene indicato che con un consumo di 250 ma la batteria carica dura al massimo 3.3 giorni.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Sab Ott 20, 2018 11:51 pm

Prova a chiudere il cofano oppure trova se c'è un sensore apertura cofano, chiudi il circuito.
Misura se l'assorbimento è cambiato

Ultima modifica di orlandoso il Sab Ott 20, 2018 11:53 pm, modificato 1 volta
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Sab Ott 20, 2018 11:53 pm

100A è roba da restarci secchi.
Che sia il circuito dell' avviamemto?
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Dom Ott 21, 2018 1:52 pm

No no, quello dell'avviamento è da 250 A !!!!!!

secondo me quello da 100 A è a monte di una serie di fusibili più piccoli.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Dom Ott 21, 2018 3:14 pm

Se hai già tolto i fusibili + piccoli a valle e l'assorbimento non cambia, ci deve essere qualche cosa che è direttamente collegata a quello da 100A.
Difficile per me aiutarti, senza avere l'Orlando.
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Dom Ott 21, 2018 8:30 pm

ho fatto un errore, confondendo il cavo che proviene dall'alternatore collegato con il fusibile da 250 a, con quello del motorino di avviamento, una volta trovato quello ( sperando di non fare la biscia sotto la macchina) verificherò lo stato del ponte diodi.

Comunque grazie per i suggerimenti , sempre ben accetti.

andrew65

Visualizza il profilo

la saga continua ......

Messaggio Da andrew65 il Mer Ott 24, 2018 11:12 pm

andrew65 ha scritto:ho fatto un errore, confondendo il cavo che proviene dall'alternatore collegato con il fusibile da 250 a, con quello del motorino di avviamento.

AGGIORNAMENTO : quello sopra non è un errore : il cavo del motorino di avviamento è in parallelo con l'alternatore ergo la dispersione non arriva da li.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Gio Ott 25, 2018 9:48 pm

orlandoso ha scritto:Se hai già tolto i fusibili + piccoli a valle e l'assorbimento non cambia, ci deve essere qualche cosa che è direttamente collegata a quello da 100A.
Difficile per me aiutarti, senza avere l'Orlando.

Toglievo un fusibile alla volta e poi una volta controllato l'amperometro, lo rimettevo : QUESTO L'ERRORE CHE COMMETTEVO !!! Sleep Sleep Sleep
Oggi ho cominciato a togliere tutti i fusibili ed ho finalmente trovato il problema: per far calare lo strumento da 220 mA a 70 mA ho staccato 2 fusibili che portano energia al k9 body control module , poi reinserendo tutti quelli tolti, ho notato che solo uno di questi creava effettivamente il problema.

Solo che ho visto che un sacco di fusibili finiscono dentro al K9 BCM, per la precisione 6 , ma immagino da li partano infiniti servizi.

Ci penseremo al prossimo giro, almeno non si scarica la batteria.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Gio Ott 25, 2018 10:17 pm

Se imposti una ricerca in Rete per K9 BCM, dai risultati che si ottengono non sembra così semplice trovare la causa della dispersione. Tante cose fanno capo a quel modulo.
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Gio Ott 25, 2018 10:47 pm

Sabato lo smonto, poi provo a svestirlo, spero ci sia qualche condensatore "GRAVIDO".
Per il sistema infotainment , mi è successo che sia display che illuminazione circostanziale fossero ko : tutta colpa di un condensatore di bassa qualità guasto.

andrew65

Visualizza il profilo

EUREKA !!!!! RISOLTO PROBLEMA !!

Messaggio Da andrew65 il Sab Ott 27, 2018 10:24 pm

Il problema era legato ad un alimentatore collegato sulla linea delle luci di cortesia passeggero/guidatore, installato da me quest'estate. Ero certo di aver verificato tutto e tutto funzionava correttamente se l'alimentatore aveva un carico collegato cioè il camera-car/dashcam. Infatti finchè la telecamera era collegata, il body control module, sentiva un carico attivo e dopo 5 minuti lo scollegava. Togliendo la telecamera, il carico dell'alimentatore, a vuoto, era molto + basso e portava l'elettronica del BCM ad essere falsata tanto che il consumo dopo qualche minuto, invece di essere a 10 mA risultava di 220 mA.
Altra prova fatta, per verificare la mia tesi, è stata con alimentatore collegato senza carico e lampadina di cortesia accesa : dopo 5 minuti l'assorbimento è 10 mA , quindi corretto.

Ero convinto che installare un carico aggiuntivo su una linea a 12 volt comandata non comportasse nulla, invece.......................................

L'unica rottura è che adesso, per poter alimentare la dashcam devo portare un cavo +12 dalla scatola fusibile e smontare mezza acchina per arrivare al tettuccio. Pazienza, meglio così.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Sab Ott 27, 2018 10:32 pm

Se lasci la dashcam connessa non ci sono problemi, giusto?
Costruisci un piccolo carico da connettere al posto della dashcam quanfo la togli.
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Sab Ott 27, 2018 11:04 pm

orlandoso ha scritto:Se lasci la dashcam connessa non ci sono problemi, giusto?
Costruisci un piccolo carico da connettere al posto della dashcam quanfo la togli.

esatto con la dashcam collegata tutto ok.

Potrebbe essere un'idea collegare all'uscita usb un piccolo carico, dovrei dimensionarlo in modo da avere il distacco da BMC ma che allo stesso tempo non diventi un fornellino.
Avevo pensato anche ad un interruttore, ma mi fa veramente schifo metterlo nella zona delle luci di cortesia.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Mer Ott 31, 2018 2:11 pm

Per completezza ho fatto una misura del consumo di corrente con un tester un poco + preciso di quello che avevo durante la prima analisi.
Questi i risultati:
Dopo aver chiuso la macchina senza antifurto, il consumo si stabilizza per qualche minuto a 88 mA per poi scendere a 12 mA
Con antifurto inserito il consumo in stand-by sale a 13 mA.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Mer Ott 31, 2018 2:16 pm

Hai eliminato dashcam ed il suo alimentatore?
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da andrew65 il Mer Ott 31, 2018 2:21 pm

orlandoso ha scritto:Hai eliminato dashcam ed il suo alimentatore?

Si, momentaneamente ho staccato il tutto, di solito uso la dashcam quando vado in vacanza .
Appena ho tempo troverò una soluzione , pensavo quasi di portare un cavo direttamente dal portafusibili sotto il volante visto che ci sono posizioni vuote, così da non infastidire l'elettronica standard.

andrew65

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: