Porta biciclette da portellone

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Porta biciclette da portellone

Messaggio Da orlandoso il Lun Giu 27, 2016 5:12 pm

Ci riprovo con l'argomento porta biciclette.
Qualcuno ha mai provato un porta biciclette da portellone?
Consigli? Marca, modello?
Suggerimenti, avvertimenti per il montaggio... confused
orlandoso

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Porta biciclette da portellone

Messaggio Da egnos il Mar Giu 28, 2016 3:03 pm

Ciao Orlandoso,

lo utilizzavo spesso con la precedente auto, poi ho preso l'Orlandona ed il portabici non è più compatibile con la Chevy, nel frattempo la famiglia è cresciuta e la bici riesco ad usarla si e no un paio di ore tra le 6 e le 10 del mattino nel week-end Sad

Tornando al portabici, quello posteriore è comodissimo dal punto di vista del carico/scarico bici. La pecca è che con le bici non puoi aprire il portellone, per cui, se strada facendo, ti serve qualcosa che è nel bagagliaio... Mad

Io ti consiglio qualli con i tiranti metallici, molto più stabili di quelli con le cinghie a cricchetto!
Io avevo scelto un modello con le canaline, perchè le bici con telaio in carbonio patiscono l'essere appese per il telaio, poi trasportavo anche la bici di mia moglie, che avendo il tubo orizzontale molto angolato, non avrei potuto appenderla.

Come marche il top, anche nel prezzo, sono quelli della Thule, io avevo preso il GEV modello Logic 3, molto ben fatto ma più economico del Thule.

Discorso molto cavilloso quello legislativo: il carico non deve superare il limite di sagoma laterale, non deve superare posteriormente i 3/10 della lunghezza del veicolo stesso e comunque non oltrepassare i limiti di sagoma imposti dalla legge. Non devi coprire fari e targa, altrimenti devi usare un ripertitore infine utilizzare un cartello OMOLOGATO per carichi sporgenti.
Fatto tutto ciò, comunque sei soggetto a multe, perchè la legge parla di carici indivisibili, la bici è completamente smontabile, per cui se trovi l'agente pignolo o l'assicurazione che non vuole pagare in caso di sinistro, sei comunque facilmente attaccabile.

La soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista è il portabici attaccato al gancio di traino!
egnos

Messaggio Da orlandoso il Mar Giu 28, 2016 5:11 pm

Grazie egnos.
Porca miseria non sapevo di queste cose legislative.
A dire il vero con una automobile che avevo tempo fa, un collega mi diede in prestito un portabici da portellone che installai senza pensare a targa/luci/ingombri. Mi è andata bene!
Quel che ricordo bene è che era con le cinghie e che si muoveva un po' troppo per i miei gusti.
Va beh, vedrò che fare con le barre sul tetto. Accidenti... la prossima automobile dovrà avere le barre separate dal tetto così ci metto le trasversali che vanno bene per tutti.
orlandoso

Messaggio Da egnos il Mar Giu 28, 2016 5:21 pm

Ma guarda, il mio discorso non voleva essere così drastico. La comodità di non dover sollevare le bici sulla capote, non è da trascurare.

Dipende molto dall'uso che ne dovrai fare. Se fai spostamenti prevalentemente su strade extraurbane secondarie, o brevi tratti autostradali, non è da scartare come ipotesi.

Io, in passato, l'ho utilizzato parecchio, facevo gare in mtb (amatoriali) e tra allenamenti settimanali e gare domenicali, lo tenevo quasi sempre montato da Marzo a Novembre. Mai avuto problemi, facevo comunque spostamenti nel raggio massimo di 100 km. Diverso se parti per il giro dell'Europa con le bici al seguito.

Diciamo che sei un trasgressore come se guidassi un furgone con la patente B che hai caricato troppo e quindi supera le 3.5 t!!!
egnos

Messaggio Da orlandoso il Mar Lug 12, 2016 3:38 pm

Mi sono fatto coraggio ed ho preso un semplicissimo porta bici da Norauto Embarassed
orlandoso

Messaggio Da Rolitobgt il Ven Lug 15, 2016 11:41 am

Ciao Orlandoso!
Pure io sono interessato al portabici posteriore, e il mio interesse è caduto sul modello Peruzzo Padova.
Potresti postare qualche foto e darci un parere sul tuo acquisto.
Grazie.
Rolitobgt

Messaggio Da orlandoso il Dom Lug 17, 2016 7:27 pm

Ho fatto una foto con una bicicletta dopo che ho provato l'installazione.
Forse riesco a non essere troppo in contravvenzione Razz
Luci, stop, direzione, targa si vedono.
Riesco anche ad entrare/uscire nella corsia box Cool
Per 50 euro (60 -10 di sconto x acquisto online con ritiro in negozio)... poca spesa-tanta resa, almeno così sembra. Poi vi racconto dopo il viaggio...

orlandoso

Messaggio Da orlandoso il Dom Set 04, 2016 8:53 pm

Dopo il viaggio a/r delle vacanze posso confermare il poca spesa-tanta resa.
Due MTB trasportate senza problemi.
orlandoso

Messaggio Da Antonella il Mer Nov 23, 2016 12:22 pm

Se devo essere sincera da lidl ne vendevano di adattabili, non li ho comprati personalmente ma ne ho sentito parlare davvero, davvero bene! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Antonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: