Orlandona Full Led

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Orlandona Full Led

Messaggio Da egnos il Mer Giu 21, 2017 9:05 am

La scorsa settimana ho notato una luce targa ed un anabbagliante bruciati. Quale occasione più ghiotta per fare un piccolo upgrade alla mia bella Orlandona?

Ho installato con estrema difficoltà, come già altri utenti hanno sperimentato, data dalla mancanza assoluta di ricchezza di cavo, entrambe le luci targa a 4 led colorazione "bianco lunare". Soddisfatto bell'effetto!!!

Sono in attesa delle 2 luci H4 (abbagliante e anabbagliante) sempre full led in colorazione bianco lunare! Sulla carta dovrebbero fare un bel fascio di luce, paragonabile agli Xeno. Li ho preferito ad un kit Xeno, perché Plug & Play, tanto la nostra Chevy non è Canbus, quindi le varie centraline fanno solo lievitare inutilmente il prezzo ed il tempo di installazione.

Appena li ricevo e li monto aggiorno il post con feedback e qualche fotina!!!

Buona giornata a tutti!!!!
egnos

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orlandona Full Led

Messaggio Da Rolitobgt il Mer Giu 21, 2017 10:21 am

Attendiamo recensione e foto.
Grazie mille per i tuoi spunti.
Rolitobgt

Messaggio Da orlandoso il Mer Giu 21, 2017 2:07 pm

Bravo che sei riuscito a cambiare le luci targa Cool
Per le luci H4 LED mi sono da tempo posto il quesito dell'effettiva efficienza nella vita reale.
Troppo facile far vedere delle fotografie con dei fasci di luce incredibili e nei filmati faccio fatica a capire poi come sarebbe in realtà.
Seguo con grande interesse questa discussione e soprattutto il tuo lavoro @egnos
Cosa hai preso? le luci H4 con dissipatore di calore oppure quelle con la ventola di raffreddamento?
Niente centralina separata?
Inserisci il link che vado a curiosare cyclops
orlandoso

Messaggio Da egnos il Mer Giu 21, 2017 3:16 pm

orlandoso ha scritto:Bravo che sei riuscito a cambiare le luci targa

Si, con estrema difficoltà, i cavi oltre ad essere cortissimi sono anche uniti insieme. Per cui la prima tirando un pò la si rimette in sede, ma la seconda è davvero un'impresa!!

orlandoso ha scritto:Per le luci H4 LED mi sono da tempo posto il quesito dell'effettiva efficienza nella vita reale.

Anche io sono sempre stato incuriosito dai vari led e Xeno aftermarket. Visto che ho bruciato una delle attuali "Simoni Racing", ho preso lo spunto per provare, mal che vada ritorno sui miei passi con le validissime Simoni!!!

orlandoso ha scritto:Cosa hai preso? le luci H4 con dissipatore di calore oppure quelle con la ventola di raffreddamento?
Niente centralina separata?

Le ho prese con ventolina, niente centralina sono Plug-&-Play, tanto l'Orlandona è di "bocca buona", niente Canbus!!

Ecco il link:

https://www.amazon.it/gp/product/B01N7FZMLS/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Spero mi arrivino entro venerdì, così nel torrido week-end, provo ad installarle e riportare le mie impressioni sul forum![/quote]
egnos

Messaggio Da orlandoso il Mer Giu 21, 2017 3:52 pm

Ottimo prezzo e sembrano di buona fattura.
Altri dubbi:
- farci stare queste lampade mantenendo la guarnizione di tenuta stagna
- luce che viene sparata fuori dal fascio principale, che potrebbe causare abbagliamento.
Sono proprio curioso. Attendo con impazienza che tu le installi bounce
orlandoso

Messaggio Da egnos il Mer Giu 21, 2017 4:04 pm

orlandoso ha scritto:- farci stare queste lampade mantenendo la guarnizione di tenuta stagna
- luce che viene sparata fuori dal fascio principale, che potrebbe causare abbagliamento.
Sono proprio curioso. Attendo con impazienza che tu le installi bounce

Le guarnizioni sarà da almeno un annetto che non le ho più, per cui questo aspetto non l'ho neanche preso in considerazione!

L'aspetto dell'abbagliamento, non mi tocca, tanto sono gli altri che avranno dei problemi, Twisted Evil
Scherzi a parte, se vedo che gli altri automobilisti mi sfanalano in continuo, ritorno di volata alle lampadine a filamento!

Vedremo!!!

Ultima modifica di egnos il Mer Giu 21, 2017 4:06 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Erroraccio di grammatica...)
egnos

Messaggio Da egnos il Ven Giu 23, 2017 9:06 am

Dal tracking del pacco, dubito che i led H4 arrivino oggi, peccato, speravo di installarli nel fine settimana!!

Intanto posto le foto del "culetto" dell'Orlandona con le luci targa in tonalità "bianco lunare". Le foto non rendono giustizia, dal vivo sono molto più accattivanti!!!

egnos

Messaggio Da orlandoso il Ven Giu 23, 2017 9:39 am

Pure il cartello promozionale. ahahahah Razz
orlandoso

Messaggio Da egnos il Mer Giu 28, 2017 11:21 am

Ciao a tutti,

ieri sera sono riuscito a ritagliarmi un pochino di tempo ed ho installato le lampadine H4 a led Very Happy

La confezione è bella esteticamente e robusta e le lampadine ben protette per la spedizione, con tanto di istruzioni allegate per il montaggio. Le lampadine sembrano robuste e di buona fattura, prima impressione ottima!

Il montaggio è velocissimo, la nostra Orlandona ha spazio in abbondanza per operare, l'attacco H4 è perfettamente compatibile con le lampadine a led, anche la molla di aggancio si rimette in sede senza problemi. La connessione elettrica della nuova lampadina a led è salda e molto stabile. Nessuna interferenza con la ventolina di raffreddamento della lampadina a led, anzi rimane molto spazio per consentire il giusto apporto d'aria.

Ho preso spunto dal suggerimento di Orlandoso ed ho risagomato le guarnizioni originali dei fanali, così sono protetti! Grazie Orlandoso del suggerimento Very Happy

Finalmento provo i nuovi led, luce fantastica, bianco lunare e fascio bello potente. Gli abbaglianti aumentano realmente l'intensità dei led, ho fatto solo un piccolo giretto, le poche auto che ho incrociato non sembravano infastidite. Rispetto alle lampadine a filamento che montavo in precedenza, già molto più performanti e con una gradazione °K più alta rispetto alle lampadine tradizionali, non c'è paragone. Come profondità di fascio luminoso, non cambia molto rispetto alle tradizionali, anche perché i Watts sono i medesimi, ma i lumen e i °K sono nettamente superiori e lo si nota!

Le foto ingannano, ma rendono bene l'idea della differenza di "giallosità" tra le lampadine a filamento (già comunque molto prestanti) e quelle a led:

lampadine a filamento performanti:

lampadine a led:

Per il momento sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, sicuramento con qualche viaggetto notturno e dopo diverse ore di utilizzo il feedback sarà più completo.
egnos

Messaggio Da orlandoso il Mer Giu 28, 2017 11:42 am

Sembra che non ci siano difficoltà. Come sostituire le H4 a filamento. Bene.
Aver ripristinato i tappi è buona cosa, ma dalla foto sembra che vadano a finire sulle alette di raffreddamento. Non c'è più tenuta ermetica e attenzione che non interferiscano con il raffreddamento.
Hai provato il fascio luminoso, forma e dispersione, contro una parete?
Invariato rispetto alle H4 a filamento?
Stessa cosa per la profondità e altezza del fascio luminoso. Bisognerebbe fare una prova ad esempio illuminando un cartello stradale a sufficiente distanza per vedere cosa cambia con LED e filamento.
Infine, illuminazione laterale, importante per vedere segnaletica orizzontale, ostacoli, pedoni, ciglio della strada.
Sono davvero noioso... tongue
orlandoso

Messaggio Da egnos il Mer Giu 28, 2017 11:54 am

I tappi non sono più ermetici, non toccano le alette di dissipazione, ovviamente riparano solo più grossolanamente!

Il fascio luminoso sul muro è praticamente identi a quello delle lampadine a filamento, le altre prove non mi sono neanche venute in mente!!

Sinceramente trovo che nella guida notturna il grosso display dell'Orlandona infastidisca molto, mi è successo che su strade sconosciute con molte curve, abbia dovuto coprirlo con il panno per togliere la condensa dai vetri, per cui non sottilizzo tanto sui vari aspetti delle lampadine.

Comunque appena avrò tempo, sono tutte prove da fare...
egnos

Messaggio Da orlandoso il Mer Giu 28, 2017 2:10 pm

egnos ha scritto:I tappi non sono più ermetici, non toccano le alette di dissipazione, ovviamente riparano solo più grossolanamente!

Ho capito. Meglio di niente  Wink

egnos ha scritto:Il fascio luminoso sul muro è praticamente identi a quello delle lampadine a filamento, le altre prove non mi sono neanche venute in mente!!

Ottimo!

egnos ha scritto:Sinceramente trovo che nella guida notturna il grosso display dell'Orlandona infastidisca molto, mi è successo che su strade sconosciute con molte curve, abbia dovuto coprirlo con il panno per togliere la condensa dai vetri, per cui non sottilizzo tanto sui vari aspetti delle lampadine.

Ma dai... il panno per la condensa non lo vedo dai tempi della fiat 128  Razz
Accendi il climatizzatore!  Very Happy
orlandoso

Messaggio Da orlandoso il Mer Giu 28, 2017 2:14 pm

egnos ha scritto: (...) trovo che nella guida notturna il grosso display dell'Orlandona infastidisca molto (...)

Ho messo una immagine molto scura che seleziono quando anche per me diventa fastidioso lo schermo troppo luminoso in alcune occasioni durante la guida notturna.
orlandoso

Messaggio Da egnos il Mer Giu 28, 2017 2:36 pm

orlandoso ha scritto:Ho messo una immagine molto scura che seleziono quando anche per me diventa fastidioso lo schermo troppo luminoso in alcune occasioni durante la guida notturna.

Ottima questa soluzione, devo provare anche io, così posso lascaire a casa il panno modello Fiat 128 Very Happy

Cosa dici posso anche smontare i parafreddo per il radiatore?!?! Wink

egnos

Messaggio Da orlandoso il Mer Giu 28, 2017 2:50 pm

Aaahhhh... che bello! Ma... manca la regolazione dell'apertura/chiusura delle finestrelle! Very Happy
orlandoso

Messaggio Da egnos il Mer Giu 28, 2017 3:49 pm

orlandoso ha scritto:Aaahhhh... che bello!  Ma... manca la regolazione dell'apertura/chiusura delle finestrelle! Very Happy

No, è a gestine elettronica Wink
egnos

Messaggio Da orlandoso il Mer Giu 28, 2017 4:08 pm

Il tuo Orlandone è più sofisticato della Aston Martin di 007 Shocked
orlandoso

Messaggio Da orlandoso il Gio Giu 29, 2017 11:42 am

Ecco... anche io ho il panno del 128 clown  Non ne posso fare a meno perchè non ho i deflettori e quando piove basta il finestrino abbassato di 2 cm che poi devo asciugare tutto l'interno della portiera  Neutral

E questo è lo sfondo per il display Suspect

orlandoso

Messaggio Da egnos il Gio Giu 29, 2017 11:45 am

Anche il tappetino in simil lamiera mandorlata non è niente male!!!

Bellissimo lo sfondo, come lo hai installato?
egnos

Messaggio Da orlandoso il Gio Giu 29, 2017 12:02 pm

egnos ha scritto:Anche il tappetino in simil lamiera mandorlata non è niente male!!!

Bellissimo lo sfondo, come lo hai installato?

Set di tappetini ant/post del negozio cinese. Comodissimi perché si puliscono con una passata di spugna. Sotto ho lasciato gli originali.
Sfondo installato come da manuale infotainment. C'è una opzione nel menu che permette di caricare degli sfondi. Vanno bene dei file JPG.
orlandoso

Messaggio Da orlandoso il Gio Giu 29, 2017 12:09 pm

Tornando ai fari. Hai provato a "sentire" se i led scaldano più o meno delle lampadine?
Intendo dire... se appoggi la mano sul faro dopo un po' che è acceso, è caldo come con le lampadine oppure è freddo?
Per quanto ho letto in giro, qualcuno si lamenta dei fari led: quando nevica deve fermarsi a pulire i fari perché sono freddi.
orlandoso

Messaggio Da egnos il Gio Giu 29, 2017 2:14 pm

Proverò anche io con una .jpeg con predominanza di tonalità scure, grazie della dritta.

Con i led, non ho così tante ore di utilizzo per determinare se scaldano più o meno delle normali lampadine. Sicuramente scaldano, probabilmente non i led, ma l'elettronica a bordo della lampadina. Se no non si spiegherebbe la ventolina di raffreddamento. Appena affronterò un viaggio in notturna verificherò anche questo aspetto.
egnos

Messaggio Da egnos il Gio Giu 29, 2017 2:28 pm

Googlelando un pò ho trovato, forse, il perché delle ventoline o dissipatori di calore a bordo della lampade a led:

...le lampade a led producono molto meno calore di quelle alogene, ma si scassano se superano la temperatura di 90-100°C (o persino più basse), da cui la necessità di impiegare dissipatori, ventole, etc…

Le lampade alogene nemmeno funzionano se il bulbo non raggiunge i 250° (infatti s'impiega il quarzo, mica vetro qualsiasi).

Questa tesi spiegherebbe l'utilità di tenere la temperatura bassa con ventoline o dissipatori ed il perché, come dice Orlandoso, alcuni utenti lamentono il fatto che il vetro del fanale rimanga freddo e si fermi la neve.

Per rimanete in ambito vintage potrei risolvere così:

...magari di una bella Thema 8/32!!! Che macchina, come mi piaceva da ragazzino!!!!! Very Happy
egnos

Messaggio Da orlandoso il Gio Giu 29, 2017 3:07 pm

Nel manuale trovi come fare nella sezione "cornice fotografica digitale". Praticamente, config-impost.display-cornice immagine. Puoi caricare fino a 10 file ma solo uno ne puoi scegliere da vedere sul display utilizzando il tasto info pigiandolo + volte. Se vuoi cambiare immagine devi tornare nel menu e sceglierne un'altra.
Non mi ricordo se avevo fatto delle prove a proposito del peso del file e del formato, ma ho trovato il file che vedi in foto: 40KB e 1600x1000.

Ho trovato questo test di comparazione a proposito delle temperature di esercizio delle lampade xenon, led, alogene.
https://youtu.be/6WY3WAuZJ24
Quelle a led sono molto basse rispetto alle altre.
Vedremo il prossimo inverno e se non sbaglio dalle tue parti nevica per davvero, non come qui a Milano (salvo alcuni episodi eccezionali in passato).

Bella la soluzione vintage Cool
La Thema Ferrari era tanto assurda quanto desiderabile. Piaceva anche a me quand'ero giovane. Inarrivabile per un comune impiegato come me.
http://www.lanciathema.it/thema832.htm
orlandoso

Messaggio Da egnos il Gio Giu 29, 2017 3:39 pm

Grazie mille delle dritte per lo sfondo, proverò sicuramente!

Tornando ai led, sicuramente il prossimo inverno avrò modo di testarli, qui da me, almeno 4/5 nevicate serie le fa tutti gli inverni!!!
egnos

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: