Sostituzione altoparlanti

Andare in basso

Sostituzione altoparlanti

Messaggio Da orlandoso il Ven Ott 27, 2017 7:36 pm

Qalcuno che si è cimentato nella sostituzione degli altoparlanti per migliorare un po' la resa dell'impianto audio?
Su Amazon si trova qualcosa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Opinioni? Suggerimenti? Ne vale la pena (e la spesa) mantenendo il resto originale?
Consigli per smontare i pannelli delle portiere per i woofer e le plastiche dei montanti anteriori per i tweeter?
orlandoso

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Sostituzione altoparlanti

Messaggio Da egnos il Sab Ott 28, 2017 8:10 am

Ciao Orlandoso,
da giovincello mi dilettavo a fare impianti car-audio per me ed alcuni amici, sull'Orlandona non ho fatto nulla. Secondo il mio parere, cambiare solamente le casse serve a poco, a meno che tu non arrivi a pompare così tanto o ad ascoltare musica particolare per cui vai nel range di risonanza degli speaker. Per fare un bel lavoretto bisognerebbe come minimo mettere un piccolo amplificatore, magari in classe AB o B, da affiancare alle nuove casse, così la situazione migliorerebbe già notevolmente. Se invece volessi fare un lavoro a "regola d'arte" dovresti cambiare la sorgente con una più prestante, un bell'amplificatore in classe A per twiter e midrange ed un super ampli mono canale classe B per un bel sub-woofer alloggiato nel bagagliaio! Poi ovviamente cambiare tutti i cavi con materiale di qualità di sezione adeguata e ben schermati, connettori placcato oro, crossover dedicati ai vari canali e se vuoi proprio strafare un bel equilizzatore non sarebbe male.
Poi ti fai prendere la mano ed installi 5/6 schermi LCD nel retro dei vari poggiatesta, visto che cambieresti la sorgente, metti una bella unità con lettore DVD/blu-ray, un centinaio di metri di strisce led all'interno dell'Orlandona e poi tutti i raduni tuning sono alla tua portata! Very Happy

A parte gli scherzi, occhio solo ai twiter montati sui montanti anteriori, ci sono anche gli air-bag sotto la stessa plastica!!!
egnos

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Sab Ott 28, 2017 1:48 pm

Volendo si può strafare, certo.
Non credo che farò cose strabilianti.
La mia idea è quella di provare a cambiare due coni, anteriori o posteriori per vedere se le frequenze più basse vengono riprodotte meglio a volume moderato, che poi è come ascolto io la musica in auto.
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da cholorlando il Gio Mar 08, 2018 2:34 pm

E' rinomato che le case automobilistiche montano altoparlanti molto economici e che quindi già la loro sostituzione può migliorare il suono... l'ho fatto su altre macchine dove però raggiungere gli altoparlanti era piu semplice ed il risultato è stato buono...
lo scoglio è che bisognerebbe smontare i pannelli delle portiere e sta cosa mi stressa di per se, tant'è che ho la Orlando da quasi 7 anni e ancora non ci ho messo mano... ora poi l'idea di spenderci su soldi mi va ancora meno...
Visto che per lavoro però ci passo dentro un paio d'ore al giorno, volevo violentarmi a fare questo tentativo.
Mi era venuto in mente di aggiungere un paio di tweeter agli altoparlanti dietro così da aumentare un po gli alti sul rear, cosi come sono strutturati quelli anteriori...
Accetto consigli

cholorlando

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Gio Mar 08, 2018 6:09 pm

La mia opinione è che i diffusori posti dietro chi ascolta possono avere solo una funzionalità di rinforzo per le basse frequenze, quindi inserire dei tweeter posteriormente non farebbe altro che "confusione".
Una opinione che mi sono fatto dopo aver ascoltato delle installazioni su alcune automobili.
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: