Pompa idroguida (servosterzo)

Andare in basso

Pompa idroguida (servosterzo)

Messaggio Da morilva il Gio Feb 08, 2018 2:25 pm

Ciao a tutti... alla mia Orlandona 2.0D 163CV LTZ con cambio manuale del 2013 e con 125.000 Km. è stato diagnosticato un difetto alla pompa idroguida (servosterzo). In particolare quando sto per fare manovra, praticamente da fermo, quindi al minimo dei giri motore, lo sterzo diventa durissimo e difficilissimo da manovrare sia a destra che a sinistra. Invece quando il motore supera circa i 2.000 giri e oltre lo sterzo diventa morbido e facile da manovrare. Il mio meccanico di fiducia mi ha riferito che la pompa risulta usurata e, pertanto, quando lavora al minimo dei giri motore non riesce a mandare correttamente in pressione il liquido servosterzo in modo tale da consentire di manovrare il volante agevolmente. Tale difetto scompare con l'aumento dei giri motore ma con l'andare del tempo si presenterà anche in tale caso. Morale della favola il meccanico mi ha consigliato di revisionare la pompa idroguida al modico prezzo di 270,00 Euro + I.V.A. + manodopera Evil or Very Mad     A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?

morilva

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Pompa idroguida (servosterzo)

Messaggio Da orlandoso il Gio Feb 08, 2018 4:28 pm

Fortunatamente ancora non ho avuto problemi all'idroguida, sia sull'Orlando, sia sul Kangoo, credo anche perché siamo sui 70-80000km.
Comunque, per sentito dire e per aver letto su altri forum, se non c'è una perdita di olio (hai controllato il livello?) e se la cinghia non slitta è possibile che il problema sia dovuto all'usura.
Meglio fare la revisione in fretta, prima che si danneggi qualcosa di irreparabile.
Però mi sembra un po' tanta la spesa.
Prova a vedere cosa costa una pompa nuova.
Ad esempio, questo ricambio, che deve essere soggetto a verifica prima dell'acquisto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Costa 142€ iva inclusa.
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da morilva il Gio Feb 08, 2018 4:45 pm

Ciao Orlandoso.... ho controllato con il meccanico il livello del servosterzo ed era a posto.. poi lui ha controllato tutto l'impianto e non ha rilevato perdite.... anche a me il preventivo sembra eccessivo

morilva

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Gio Feb 08, 2018 4:58 pm

Un dubbio.
Possibile che il problema sia l'attuatore? L'attuatore è quel che viene comunemente chiamato "scatola dello sterzo". Costa anche più della pompa Sad
Bisognerebbe provare la pressione dell'olio in uscita dalla pompa.
Parlo da ignorante. Il meccanico con la sua esperienza potrebbe già aver capito che il problema è la pompa e nient'altro.
Però due chiacchiere sull'argomento io le farei.
Magari il prezzo che ti hanno prospettato è così alto perché la revisione è fatta su entrambi i componenti (pompa+scatola).
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da morilva il Gio Feb 08, 2018 5:14 pm

guarda... il meccanico, di fatto, ha fatto questa prova... da fermo con il motore al minimo dei giri ha provato a sterzare ed il volante risultava durissimo da girare..... poi, sempre da fermo, ha accelerato portando il motore a 2.000 giri ed il volante a quel punto girava facilmente.... da ciò ha dedotto che fosse la pompa che, al minimo dei giri, non manda in pressione correttamente il liquido servosterzo mentre sollecitata ad un livello di giri più alto ancora ci riesce.
Cmq buona idea quella dell'attuatore... proverò a chiedere informazioni al meccanico

morilva

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Mar Feb 27, 2018 2:29 pm

Ciao morilva. Hai un aggiornamento da condividere?
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da morilva il Mar Feb 27, 2018 10:16 pm

Ciao Orlandoso... Ho ritirato qualche giorno fa l'Orlando... Era proprio la pompa della idroguida... Dopo che è stata sostituita il difetto è sparito... Alla fine ho deciso di mettere un ricambio completamente nuovo e non uno revisionato.. Alla fine della fiera tra ricambio nuovo, manodopera e IVA ho speso 400 euro

morilva

Visualizza il profilo

Messaggio Da orlandoso il Mar Feb 27, 2018 11:34 pm

Abbiamo capito che la revisione della pompa non conviene. Praticamente costa uguale: 270+iva+manodopera fanno più o meno 400.
Inoltre, il ricambio nuovo ha almeno un anno di garanzia. Forse due?
orlandoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da morilva il Gio Mar 01, 2018 10:53 am

Si infatti non conviene la differenza tra una revisionata ed una completamente nuova non è molta. In pratica, con questo tipo di guasto, le possibilità per risolverlo che si presentano sono tre: 1) il meccanico smonta dal motore della tua auto la pompa e la manda a revisionare e poi te la rimonta con un fermo macchina di circa 4/5 giorni; 2) il meccanico consegna la tua pompa alla ditta che esegue la revisione e in cambio, nell'eventualità fosse disponibile, si fa dare un'altra pompa dello stesso tipo già revisionata proveniente da non si sa da dove e da quale altro motore; 3) la fai montare completamente nuova.
Io, alla fine, ho deciso per una pompa idroguida completamente nuova con due anni di garanzia.

morilva

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: