CODE ERRORE 84

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Messaggio Da yayo79 il Mer Apr 11, 2018 11:07 am

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum, Gianclaudio; scrivo per suggerimenti, consigli, consulenze...
Da qualche tempo la mia auto, esclusivamente su percorrenze lunghe, presenta in marcia l'errore CODE 84. Si verifica perdita di potenza e numero di giri che non supera i 2000. Ormai il problema è costante, ad ogni "viaggio".
portata da due diversi meccanici, alla diagnosi non risulta alcun errore; pertanto ieri mi sono rivolto all'officina chevrolet e la diagnosi è stata la sostituzione del collettore di aspirazione e, già che ci siamo, a 124000 km, la sostituzione della valvola EGr, il tutto alla modica cifra, scontata, di € 1300.
Domanda; portare la macchina dal meccanico di fiducia, smontare e verificare se siano oggettivamente intasati collettore e valvola e provare a vedere se basta pulirli?
a qualcuno è capitato?
Vi attendo fiducioso, grazie

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Mer Apr 11, 2018 11:27 am

Motore Diesel 120KW/163CV ?
Automatico o manuale?
Sono sempre dell'opinione che prima di sostituire, se la spesa non è eccessiva, conviene prima smontare, vedere, pulire.
Farei anche una verifica del funzionamento dell'attuatore che interviene per variare l'apertura dei collettori di aspirazione.
In un'altra discussione, sembra che il codice di errore riferito al malfunzionamento del sistema di apertura dei collettori di aspirazione, sia P200A. Vai dal meccanico e chiedi di connettere il sistema di diagnosi alla presa OBD per leggere i codici di errore.
Come andiamo con le rigenerazioni del filtro antiparticolato? Avvengono regolarmente? Ogni quanti km più o meno?
Le percorrenze come sono? Brevi, nel traffico, alterni spesso con tragitti extraurbani?
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mer Apr 11, 2018 11:38 am

ciao, la macchina è una 2.0 LTZ 163 cv automatica
la diagnosi tramite OBD non rileva errori, per questo ho dovuto portarla in officina Chevrolet. La maggior parte dei km avviene in città,nel traffico, e abito a roma. Ma nel traffico cittadino, ad eccezione di una sola volta, sabato, con traffico quasi nullo, l'errore non si è mai verificato. Per la rigenerazione del Fap non so dirti, come dovrebbe verificarsi...??

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Mer Apr 11, 2018 12:12 pm

Ti accorgi quando rigenera perché il minimo è più alto, perché il consumo istantaneo in rilascio non va a zero, perché le ventole di raffreddamento girano costantemente anche con il climatizzatore spento.
Senza codici di errore memorizzati è difficile fare una diagnosi per sostituire un elemento. Io farei pulire la EGR dal meccanico di fiducia. Poi provi qualche giorno come va e se ci sono ancora problemi, fai fare una verifica all'attuatore ed una pulita ai collettori di aspirazione. Una volta smontati credo sia facile capire se c'è qualcosa che non funziona.
Intanto provi a tenere d'occhio le rigenerazioni del filtro antiparticolato. Quando sei in rigenerazione, non spegnere fino a quando ha terminato (scende il minimo, le ventole si fermano). Anzi, lascia acceso anche altri due minuti, altrimenti partono le ventole al massimo che per sicurezza devono raffreddare anche a motore spento.


Ultima modifica di orlandoso il Mer Apr 11, 2018 2:16 pm, modificato 1 volta
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mer Apr 11, 2018 12:23 pm

grazie delle info.
vedrò con il meccanico, prima meglio provare a pulire...poi una volta aperto si deciderà in caso di problemi...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Gio Apr 12, 2018 9:51 am

Ciao, visto che la centralina non ha in memoria nessun errore, il codice 84 potrebbe essersi presentato a causa del FAP intasato, per ripristinare il corretto funzionamento dovresti far fare un ciclo di rigenerazione forzata in officina. Prima di sostituire dei pezzi o altre operazioni onerose, potresti provare questa strada!
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Gio Apr 12, 2018 10:07 am

Per il FAP intasato credevo si dovesse accendere la spia della "fontanella" e poi che la centralina andasse in protezione (perdita potenza+max giri 2000) definitivamente e non solo dopo percorrenze lunghe come dice yayo79.
Però, come dici tu egnos, un tentativo forzando la rigenerazione è un buon consiglio. Non costa nulla, a parte un po' di gasolio Rolling Eyes
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Gio Apr 12, 2018 10:16 am

Ciao, scusate la domanda; la diagnosi della normale officina non riconosce proprio l'errore, trova tutto normale; pertanto , essendo stato fatto il controllo con la diagnosi Chevrolet, credo sarebbe uscito come errore direttamente il fap se cosi fosse stato... ( tra l'altro pezzo molto più costoso...)

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Gio Apr 12, 2018 10:35 am

Non credo che il tuo Orlando abbia bisogno di sostituire il FAP.
Come ha suggerito egnos una rigenerazione "fatta bene" potrebbe risolvere il tuo problema.
Probabilmente costa zero se la fai fare dal tuo mecca di fiducia.
Se invece chiedi al mecca Chevrolet, oltre al fatto che potrebbe non volerlo fare considerando che ha già fornito la sua diagnosi (EGR+collettori) è facile che dovrai pagare.
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Gio Apr 12, 2018 11:11 am

Confermo quanto detto da Orlandoso, non serve sostituire il FAP, il meccanico deve forzare il ciclo di rigenerazione tramite il PC della diagnostica. E' un'operazione un pò drastica per chi "ama" i motori, però a volte necessaria! Tinici aggiornati sull'evoluzione della situazione!
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Gio Apr 12, 2018 11:22 am

andrò dal meccanico esponendo i vostri suggerimenti e la diagnosi della casa madre...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Lun Apr 16, 2018 4:42 pm

ciao Ragazzi, vi do un piccolo aggiornamento; ho portato la macchina dal meccanico; attaccando la diagnosi ha riscontrato diversi errori, ma nessuno critico. Ha smontato e pulito la valvola EGR, oggettivamente sporca e ritiene di non dover smontare il collettore perchè a suo parere ( premetto che è specializzato in iniettori, pompe ed iniezione) se il problema derivasse dal collettore la macchina darebbe sintomi completamente diversi, compreso il fatto di avere problemi subito dopo la partenza!
Vediamo un pò...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Lun Apr 16, 2018 4:44 pm

Benissimo, se il problema non ti si ripropone più, alla fine con poca spesa hai risolto!
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Lun Apr 16, 2018 4:48 pm

Molto bene.
Prima di sostituire, guardare, pulire, provare.
Un passo alla volta.
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Lun Apr 16, 2018 5:38 pm

il fatto è che comunque per smontare e pulire il collettore occorre tempo, praticamente smontare il motore... avrei sinceramente preferito farlo e spendere in manodopera, piuttosto che vedere se a tentativi può bastare cosi, anche perchè il problema, se si verificherà , lo farà solo al primo viaggio un pò più lungo...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Mar Apr 17, 2018 9:54 am

Capisco il tuo punto di vista, ma se il meccanico non ha letto codici di errore che si riferiscono al collettore, smontarlo e pulirlo potrebbe essere inutile.
Comunque rimane valido il consiglio di controllare quando parte la rigenerazione del DPF.
Fai in modo che il ciclo venga portato a termine prima di spegnere il motore.
Per quanto mi riguarda, se capita che la rigenerazione è in corso al termine del viaggio, attendo fermo con il motore al minimo per qualche minuto fino a quando i giri motore scendono e poi altri due minuti per consentire il raffreddamento.
Nel caso non fosse terminata, alla riaccensione del motore, non appena in temperatura, la rigenerazione riprende.
Con questo accorgimento non ho per ora avuto problemi. Percorrenza: 75000km
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Lun Apr 23, 2018 10:23 am

Ciao Ragazzi, brutto aggiornamento. Rispetto all'ultimo post. Dopo due giorni dall'intervento del meccanico si è accesa la spia motore; riporto la macchina e la diagnosi segnala un errore ( giallo) al debimetro. Resettato faccio la famosa prova sul viaggio in autostrada ieri; dopo circa 40 stesso identico problema, Error CODE 84 e macchina depotenziata. A differenza delle altre volte però, questa volta in autostrada anche dopo averla spenta e riaccesa il problema si riverificava quasi istantaneamente dopo 4-5 km.
morale della favola, in diagnosi questa mattina risultavano di nuovo debimetro e ... temperatura elevata FAp!!!
il meccanico , continuando sulla scia del non capire come possa essere coinvolto il collettore, ha ventilato di eliminare il fap...
Che ne pensate?

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Lun Apr 23, 2018 10:42 am

Eliminare il FAP è una cosa "illegale" e non proprio alla portata di tutti i meccanici. Eliminare fisicamente il FAP non è complicato, tutt'altro discorso è riprogrammare la centralina elettronica, si deve "ingannare" quest'ultima per far si che "creda" che il FAP funzioni correttamente e sia sempre pulito!

Premesso tutto ciò, ne guadagneresti in potenza, il FAP taglia via circa 15-20 cv!!!

Non capisco, però, in che modo possa essere il FAP a generare l'errore. Fosse realmente lui il colpevole, forse basterebbe un ciclo di pulizia forzato!
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Lun Apr 23, 2018 10:45 am

ripeto, parlo da ignorante in materia...
pur volendo lasciare le cose come stanno...stavolta in diagnosi comune, non chevrolet, risultano errori su debimetro e temperatura FAP. Egnos, tu sei un tecnico, vero ? che ne pensi in generale della situazione? portandola da un altro meccanico dici che ne caverei qualcosa? il mio dubbio è che il meccanico che, ripeto, è specializzato su iniezione e pompe equasi esclusivamente quindi motori diesel , insiste nel dire che non vede un nesso tra problema e collettore come da diagnosi chevrolet...

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Messaggio Da egnos il Lun Apr 23, 2018 11:14 am

Sono solo un appassionato, sono tecnico, nel senso che lavoro nella meccanica, ma nel settore dell'automazione industriale.

Potresti provare a portarla da un'altro meccanico, sicuramente più opinioni hai in merito più saranno le probabilità di risolvere.

Io comunque da "hobbista" continuo a sostenere che hai il FAP instasato:

Guarda su DataSpin, sembra proprio il tuo problema:

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Messaggio Da yayo79 il Lun Apr 23, 2018 11:19 am

diciamo che in linea di massima si avvicina, però la differenza è che a me risulta adesso temperatura Fap elevata... chiederò di farla...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Lun Apr 23, 2018 11:32 am

Il FAP per pulirsi deve raggiungere una temperatura di 600-650°C, così facendo "distrugge" le particelle di particolato accumulate e si ripristina. Per questo motivo avendo una temperatura elevata del FAP mi viene da pensare che il problema sia proprio li!
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Lun Apr 23, 2018 1:57 pm

Non conoscevo DataSpin, ma se non leggo la soluzione al problema non ne vedo l'utilità Sad
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Lun Apr 23, 2018 2:21 pm

La soluzione, in questo caso, è forzare la pulizia del FAP:

Chevrolet Orlando (2011>) Scheda 72937

SI PRESENTANO I SEGUENTI PROBLEMI:

1) MANCA NOTEVOLMENTE DI POTENZA

2) SPIA AVARIA (motore gialla) ACCESA

3) SPIA AVARIA (simbolo auto con chiavetta gialla) ACCESA

4) APPARE L'INDICAZIONE "CODE 84"



nota: "code 84" indica "potenza motore ridotta"


Errore Tester:
su iniezione:
1) COD.P246C LIMITE FILTRO ANTIPARTICOLATO DIESEL (limitazione della portata)

2) COD.P2462 CONTENUTO FULIGGINE FILTRO ANTIPARTICOLATO (disturbo funzionale)

cancellandoli si ripresentano tutti e 2
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Lun Apr 23, 2018 2:30 pm

e voi dite che una rigenerazione forzata non da problemi alla macchina...

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