CODE ERRORE 84

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Lun Apr 23, 2018 11:45 pm

egnos ha scritto:La soluzione, in questo caso, è forzare la pulizia del FAP:

Chevrolet Orlando (2011>) Scheda 72937
Come fai a vedere la soluzione? Sei iscritto?
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Lun Apr 23, 2018 11:47 pm

yayo79 ha scritto:e voi dite che una rigenerazione forzata non da problemi alla macchina...
Non da problemi. Sarà anche forzata ma sempre di una rigenerazione si tratta.
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Mar Apr 24, 2018 9:30 am

orlandoso ha scritto:
egnos ha scritto:La soluzione, in questo caso, è forzare la pulizia del FAP:

Chevrolet Orlando (2011>) Scheda 72937
Come fai a vedere la soluzione? Sei iscritto?
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Per deduzione, siccome gli errori sono:

1) COD.P246C LIMITE FILTRO ANTIPARTICOLATO DIESEL (limitazione della portata)
2) COD.P2462 CONTENUTO FULIGGINE FILTRO ANTIPARTICOLATO (disturbo funzionale)

è ovvio che il filtro antiparticolato è intasato e l'unica soluzione è forzarne la pulizia in officina.

Non è detto che sia la soluzione valida anche per @yayo79
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Gio Apr 26, 2018 9:41 am

Ciao, piccola novità aspettando di portare la macchina mercoledì prossimo... Stamattina l'errore si è verificato persino sul raccordo, quindi comunque in città; non ho spento la macchina ed ho proseguito, ma a differenza dei lunghi viaggi in città ci sono i semafori; fermo, a motore acceso, alla partenza tutto è tornato normale, si è spenta la spia dell'error code 84 ed ha ripreso normalmente a funzionare...Mi viene sempre più da pensare, sempre da ignorante, che sia il FAP...
Che ne dite?

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Gio Apr 26, 2018 2:57 pm

Rimane sempre valido il consiglio di una bella rigenerazione forzata.
Sei riuscito a riconoscere se era in corso la rigenerazione quando appariva il codice di errore?
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Gio Apr 26, 2018 3:01 pm

Ciao, non ci ho fatto caso ma comunque non mi sembra...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Ven Mag 04, 2018 9:46 am

buongiorno ragazzi, aggiornamenti vari...
riportata la macchina in diagnosi risultava sempre il debimetro; il meccanico lo ha cambiato, ma ha detto che provando la macchina e portandola a potenza non c'è brillantezza, quindi probabilmente sostituzione inutile ( ed il debimetro non si rende...)
Mi chiede; smonto il collettore? ma se non trovo niente è solo manodopera...
gli ho detto si procedere con il FAP ma non è convintissimo...
AIUTO, per ora sto solo buttando soldi

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Ven Mag 04, 2018 10:14 am

Ciao,
innanzi tutto grazie che aggiorni la situazione, potrebbe tornare utile ad altri.
Visto che il meccanico non mi sembra molto deciso sul da farsi, andare a tentativi a tue spese non mi sembra molto corretto, non hai modo di sentire altre officine? Anche solo per avere pareri diversi o un'imbeccata su come procedere e poi far fare il lavoro al tuo meccanico?
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Ven Mag 04, 2018 10:19 am

ho sentito il mio meccanico di fiducia e mi dice come prima cosa di fare una rigenerazione forzata, ma sicuramente non avrebbe cambiato il debimetro perchè non c'entra niente...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Ven Mag 04, 2018 10:29 am

ho sentito anche il meccanico adesso per dirgli di effettuare prima la forzatura del FAP e mi ha risposto che ha comunque iniziato a smontare il collettore e che la rigenerazione forzata è rischiosa!
Cornuto e maziato

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Ven Mag 04, 2018 11:41 am

Va bene dai, non preoccuparti.
Visto che smonta il collettore, assicurati che venga pulito, come anche la EGR.
Insomma... che non si limiti solo a guardare  Shocked
Per la rigenerazione forzata, chiedi quali sono i rischi. Così, se necessario, potrai decidere se procedere oppure no.
Resta comunque il dubbio se il tuo Orlando esegue le rigenerazioni automatiche.
Dovresti fare attenzione e capire se e quando vengono eseguite.
Nel caso non succedesse (ipotizzo un guasto al sistema che rileva la necessità di una rigenerazione) potrebbe essere questo il problema, che si risolverebbe solo temporaneamente con una rigenerazione forzata.
Nella pagina
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alla sezione Dati diagnostici caratteristici si trovano alcune indicazioni interessanti che possono essere lette con lo strumento di diagnostica che il meccanico connette al tuo Orlando. Ad esempio: Odometro da ultima rigenerazione (chilometri), Distanza media delle 5 ultime rigenerazioni, Durata media delle 5 ultime rigenerazioni. Solo per capire se vengono eseguite. Poi ci sono tante altre info utili.
Essendo un approfondimento generico, non sappiamo se si applica al nostro Orlando, ma potresti chiedere al meccanico se ha uno strumento di diagnosi che è in grado di leggere queste informazioni.
La prima parte dell'approfondimento si trova in questa pagina:
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mar Mag 08, 2018 10:57 am

Ciao Ragazzi, appena ricevuto aggiornamento dal meccanico; smontato il collettore hanno, a questo punto per fortuna, trovato il problema; il motorino che apre e chiude le farfalle è rotto, questo causava il problema...
in sintesi, rettificando con by pass del motorino si risparmia il costo del collettore nuovo che viene 474 euro!!!
anche se è un salasso lo stesso, perchè per smontare il pezzo si deve praticamente smontare tutto...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Mar Mag 08, 2018 11:16 am

Rischio di essere antipatico ma... lo avevo detto! Cool
Aggiungo, per essere ancora più antipatico, che probabilmente si poteva spendere poco se prima di smontare veniva verificato il funzionamento dell'attuatore (quello che chiami motorino).
A parziale consolazione, spero che il meccanico abbia dato una bella pulita a collettore e EGR, che è un bel lavoro e il tuo Orlando ringrazia Very Happy
Domanda: non si può sostituire solo l'attuatore?
Il lavoro che esegue non dico che è fondamentale ma sicuramente è utile per garantire un buon rendimento del motore a qualsiasi regime di rotazione e carico.
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mar Mag 08, 2018 11:19 am

il pezzo è concepito per essere cambiato tutto alla modica cifra di € 377 + IVA...
purtroppo non si può...comunque l'unico sovraprezzo è quello del debimetro, considerando che di sola manodopera siamo a 300 euro...

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Messaggio Da egnos il Mar Mag 08, 2018 11:20 am

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere!
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mar Mag 08, 2018 11:22 am

diciamo che la contentezza è di aver speso meno della metà...sperando sia tutto ok...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Mar Mag 08, 2018 12:45 pm

Rimane il dubbio che comunque vada in errore.
Come è possibile bypassare l'attuatore facendo credere alla ECU che le farfalle dei collettori di aspirazione siano nella giusta posizione, diversa in base al carico, temperatura, regime di rotazione, eccetera?
Chiedi al meccanico. La soluzione può essere utile a tutti coloro che hanno l'Orlando Diesel.
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mar Mag 08, 2018 1:56 pm

e l'errore, scusami, porta sempre che la macchina vada in protezione?

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Mar Mag 08, 2018 3:22 pm

Ipotizzo che l'esclusione dell'attuatore sia accompagnato da un sistema per lasciare le farfalle del collettore di aspirazione sempre aperte, oppure dalla rimozione di queste farfalle.
Se un sensore esiste solo per segnalare che le farfalle non si sono aperte, non c'è problema.
Se un sensore esiste per segnalare la giusta posizione delle farfalle in base alla richiesta della ECU, allora è probabile che venga riportato un errore e forse la ECU andrà in recovery.
Però il meccanico ha detto che si può bypassare il problema. Saprà fare il suo lavoro e tutti questi miei antipatici "se", saranno solo aria fritta Rolling Eyes
Comunque, prova a farti spiegare dal meccanico cosa ha fatto esattamente.
Ripeto, potrebbe essere utile a tutti.
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Messaggio Da yayo79 il Mar Mag 08, 2018 3:24 pm

quando mi ha proposto il lavoro gli ho chiesto e ripetuto, ovviamente, che fosse risolutivo e non creasse problemi...mi ha confermato , ma un dubbio me lo hai posto tu...
mi ha detto: se si accenderanno in futuro altre spie sicuramente non dipenderanno da questo, ma saranno sempre legati ad altri problemi...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mer Mag 09, 2018 12:54 pm

il meccanico mi ha chiamato per ritirare la macchina...
alla fine , dopo aver eseguito il lavoro, dice di aver dovuto comunque effettuare la rigenerazione forzata del FAP! e meno male che era rischioso ed avvisano sempre...ha fatto tutto di sua iniziativa. dopo vado a ritirare e vi terrò aggiornati subito dopo il primo viaggio...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da egnos il Mer Mag 09, 2018 3:03 pm

Il corpo farfallato nei motori diesel, non è collegato all'acceleratore come nei benzina, non ha la funzione di regolare il flusso dell'aria che alimenta i cilindri. E' una valvola di tipo "on-off". Tutta aperta, a motore in funzione, completamente chiusa in fase di spegnimento del propulsore per evitare sobbalzi di quest'ultimo. Per cui si può lasciare sempre aperta, bisogna solo vedere come sarà il comfort in fase di arresto motore.
Probabilmente avevi anche il FAP intasato, per questo ha dovuto fare la rigenerazione forzata! Non ti avrà avvisato perché si sarà reso conto lui stesso che era indispensabile, e fin che era il cliente a suggerirglielo magari sperava di poter evitare questa operazione!
Tienici aggiornati, grazie!!!
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Mer Mag 09, 2018 3:09 pm

preziosa analisi...

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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da orlandoso il Mer Mag 09, 2018 5:22 pm

Ottimo egnos cheers
Non sapevo che per i diesel di chiudesse solo in fase di spegnimento.
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Re: CODE ERRORE 84

Messaggio Da yayo79 il Sab Mag 12, 2018 1:21 pm

Ciao ragazzi, purtroppo oggi ho viaggiato e dopo 30 km il fatidico error code 84.
Basta! O non è stata rimappata bene la centralina o vuole il pezzo originale...? Fap? Sta di fatto che lunedì la porto e il problema lo deve risolvere...
Che ne pensate?

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